Reviva lancia Vivapro Academy per formare i Vivacizzatori di aste

da | 1 Giu 2023 | Edilizia-Immobili

Forte dell’expertise che l’ha portata negli ultimi 4 anni a guidare più di 400 professionisti immobiliari  nel proporre immobili in asta, per un valore di aggiudicazione complessivo di oltre 40 milioni di euro, Reviva lancia la prima edizione di Vivapro Academy (vivapro.it/vivapro-academy-2023). L’azienda, leader nella vivacizzazione delle aste immobiliari, esperta in servizi di valorizzazione e marketing mirati a migliorare la vendita di asset immobiliari particolarmente difficili, ha infatti organizzato il primo evento a Roma, il 25 e il 26 Maggio 2023, una due giorni studiata per i Consulenti aste che fanno parte della rete Vivapro, per apprendere nuove tecniche e strategie per affrontare le sfide del mercato immobiliare e per formare al meglio questa figura professionale.

A partire da sondaggi e da un confronto attivo su alcuni dei più recenti casi studio, sono stati analizzati quali aspetti impattano maggiormente sul lavoro del Vivacizzatore. Vivapro Academy ha quindi proposto una formazione unica nel suo genere, con workshop pratici e analisi di case studies con la guida di esperti professionisti del settore come Eleonora Di Munno, Founder del Metodo Rock Your Sales, e l’Avv. Luca Salati, delegato alla vendita e custode giudiziario per il tribunale di Milano, membro della commissione delle procedure esecutive e concorsuali dell’ordine degli avvocati di Milano. Durante l’evento sono stati inoltre consegnati gli award, tra cui: il premio per l’aggiudicazione più alta (1.155.000 euro), l’offerta minima più alta (901.000 euro), il maggior numero di aste in un mese (5), per l’unica offerta più alta (509.250 euro) e per più lotti nella stessa procedura (3).  

“Siamo molto soddisfatti del successo che ha riscontrato questa prima edizione.” – commenta Ivano De Natale, Co-Founder e CEO di Reviva. – “L’obiettivo di Vivapro Academy è proprio quello di supportare il proprio network di Vivacizzatori con una formazione pratica tenuta da professionisti, così da attivare una vera e propria community, un momento di aggregazione e di condivisione tra professionisti dello stesso settore.”

Il calo delle aste immobiliari in Italia: perché è importante la figura del Vivacizzatore

In Italia nel 2022 sono state indette 191.253 aste immobiliari, e, nel solo primo trimestre del 2023, la cifra è di 42.982, un importante calo rispetto agli ultimi anni. In aggiunta a questi numeri in continuo calo, gli Immobili all’asta non sempre riescono ad essere aggiudicati al primo tentativo, anzi, spesso si verificano fino a due aste deserte: in questo modo, la proprietà perde oltre il 40% del suo valore, diminuendo così anche l’importo del recupero del credito del creditore 

Questo perché i classici canali pubblicitari sono inefficaci e anche una singola pubblicità diretta su PVP non risulta adeguata per il potenziale target acquirente. Inoltre, la poca chiarezza nelle informazioni relative ai costi previsti per una eventuale ristrutturazione o altri lavori rende necessaria una valutazione specialistica dei vari parametri di utilizzo dell’immobile. Il rischio, quindi, è quello di ottenere nuovi esperimenti di vendita deserti con nuove svalutazioni e allungate tempistiche di vendita. 

I vantaggi pratici nel diventare Vivacizzatori d’aste ed aderire alla rete Vivapro 

Da qui nasce il Vivacizzatore, una figura specializzata che accompagna l’acquirente nell’acquisto di un immobile in asta. Non si tratta di un semplice agente immobiliare, perché questo ruolo ha un expertise verticale nel settore: a differenza dell’agente immobiliare, infatti, il consulente d’aste ha solo 45 giorni (tempo massimo per la pubblicità di un immobile) per riuscire a vendere l’immobile e in questo arco di tempo deve ottimizzare al meglio le tempistiche per portare a termine la compravendita. Inoltre, per la maggior parte degli agenti immobiliari, la problematica principale è dovuta alle difficoltà nell’acquisire gli immobili da vendere. Il Vivacizzatore di aste professionista ha invece a disposizione il portale Vivapro con tutte le informazioni sugli immobili, pronti per essere pubblicizzati e venduti, insieme ad un back office di circa 40 persone a supporto con un tutor dedicato, così come l’Academy per rimanere sempre aggiornato sulle ultime tecniche di vendita e novità normative. Il Vivacizzatore aste professionista riceve infine una provvigione già al momento dell’offerta del proprio cliente, anche se l’asta non viene aggiudicata direttamente da quest’ultimo. 

“Grazie al costante confronto tra i Vivacizzatori e il team Vivapro, siamo riusciti a strutturare un evento dedicato agli aspetti che impattano maggiormente sul lavoro dei professionisti delle aste. Con il supporto di speaker di eccezione abbiamo condiviso un metodo innovativo per guidare al meglio i clienti fino all’aggiudicazione, ottimizzando il processo di consulenza, le tempistiche per raggiungere gli obiettivi e aumentare le opportunità di guadagno.” – conclude Silvia Proverbio, Responsabile Vivapro.

Tag:

Autore: Isabella Castelli