Pasqua con Scarpetta NYC tradizione italiana e americana

da | 18 Mar 2024 | Ristorazione

Ma sarà proprio vero il detto “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi?”. Nel dubbio, Scarpetta NYC ha cercato di mettere insieme una proposta a metà strada tra un menù tipico della Pasqua italiana e un brunch adatto a un contesto amicale ma con un tocco newyorkese glam.

Il menù, pensato dal resident chef Riccardo Ioanna, si compone infatti di varie portate tutte da condividere al centro tavola, così da trasformare il contesto classico da ristorante in un menù divertente ricco di assaggi, come spiega Ioanna: “Scarpetta NYC ha sempre in menù piatti che puntano alla condivisione, pensiamo ad esempio ai nostri tagli i di carne, da sempre proposti almeno per due persone. Perché non proporlo anche per un menù più importante, come quello di una festività?”.

 

In menù, anche i piatti più amati di Scarpetta NYC

Gli antipasti vanno dal crudo di ricciola con olio allo zenzero, olio al peperoncino e cipolla rossa marinata ai piccoli arancini di astice, fino alla ceasar salad “classico americano”, o al cocktail di gamberi, sempre presente in menu.

Anche per i primi, viene proposto uno dei piatti più amati nel ristorante, gli agnolotti short rib e midollo, oltre alla possibilità di un pacchero in salsa di pomodoro, con chiffonade di basilico e mozzarella di bufala di Aversa.

Venendo alla portata principale, invece, troviamo lo spezzatino d’agnello brasato, con uova, pecorino, perle di cipolla e cicoria speziata, un accostamento che vuole richiamare i piatti del Sud Italia, e un filetto di pesce Sanpietro, con verdure baby, salsa allo champagne e finocchio croccante.

Ampia scelta per i dessert, infine, dove troviamo l’immancabile e pasquale pastiera, con gli ingredienti della tradizione partenopea (ricotta, grano cotto, frutta candita ed essenza all’arancia), uno zuccotto al cioccolato (pan di spagna ripieno di parfait al cioccolato) e dei cannoli aromatizzati all’arancia con crumble di pistacchio.

 

La proposta si completa nel bicchiere

Trattandosi di Scarpetta NYC, non poteva mancare un abbinamento di cocktail ricercati, con cui accompagnare i piatti. Per aperitivo viene proposto un punch di benvenuto, e per chi lo desiderasse, è anche a disposizione una lista di bloody mary, scegliendo tra 4 differenti varianti, preparate dal bartender con l’esclusivo “bloody mary trolley”.

Si può scegliere tra Classic Bloody Mary, l’Italian Mary (a base di Gin infuso al basilico e peperoncino), il Texas BBQ Mary (con base di bourbon infuso al peperone arrosto), o il Mexican Mary (a base di tequila e mezcal). In alternativa, si può anche scegliere per il “2 hours free float di prosecco”. Da non dimenticare infine la ricca selezione di vini per accompagnare il pranzo.

 

Qualche nota su Scarpetta NYC

Nato a New York nel 2008, grazie all’intuizione del suo fondatore John Meadow, CEO di LDV, Scarpetta NYC ha dimostrato da subito la forza della sua idea di ristorazione e di ospitalità. Questo concept è stato poi esportato in diverse città del mondo, prima negli Stati Uniti, poi a Londra, Doha e Tokyo, fino ad arrivare a Roma, l’apertura più recente. Un esperimento ambizioso e insolito, quello di proporre un menù che vuole coniugare i piatti della tradizione italiana e l’atmosfera tipicamente Big Apple.

 

Menù di Pasqua – Disponibile il 31 marzo, a pranzo

EUR 85,00 a persona

Il brunch è gratuito per i bambini fino a 5 anni, mentre i bambini tra i 6 e i 14 anni pagano la metà

Abbinamento di bevande suggerite, EUR 35,00 a persona

 

 

Scarpetta NYC

Via Vittorio Veneto 60, Roma

Orari e contatti:

Pranzo, tutti i giorni dalle 12:30 alle 15.00

Cena, tutti i giorni dalle 18:45 alle 22.30

Telefono: +39 06 4201 0788

Mail: scarpettanyc@ic-rome.com

InterContinental® Hotels & Resorts

Il brand InterContinental® Hotels & Resorts ha reso lo stile di viaggio esclusivo, grazie a 75 anni di esperienza nell’accoglienza. Ognuna delle proprietà garantisce l’accesso al fascino della “InterContinental life”. La mission del brand è rappresentare a livello globale la raffinatezza dell’ospitalità, attraverso un servizio elegante, discreto e di livello superiore. Ciò che rende InterContinental® Hotels & Resorts davvero unico è l’interesse verso gli ospiti a cui sono dedicati servizi personalizzati e attenti. Il brand offre ai clienti più affezionati servizi VIP, attraverso Il programma InterContinental® Ambassador e propone l’accesso a un’esperienza esclusiva con il Club InterContinental®. L’obiettivo è mettere in contatto gli ospiti con la destinazione e tutto ciò che c’è di speciale, in modo che possano vivere autentiche esperienze locali che arricchiranno la loro vita.

Autore: Domenico Vitetti