Noi siamo tecnologia, Workshop a cura di Massimo Temporelli

da | 17 Nov 2022 | Eventi

“Noi siamo tecnologia”. Questo è il titolo del workshop condotto da Massimo Temporelli presidente e co-founder di TheFabLab, un laboratorio di fabbricazione digitale.

L’evento realizzato in collaborazione con Fastweb Digital Academy si terrà sabato 19 novembre 2022 (17:30 – 19:00) presso STEP FuturAbility District (Piazza Adriano Olivetti 1), l’innovativo spazio di connessione con il futuro nel quale tutti potranno comprendere meglio la rivoluzione digitale in atto e come diventarne protagonisti.

Durante l’incontro si parlerà di come inserire la tecnologia tra le discipline umanistiche e smettere di pensare che questa sia solo una questione tecnica.

I dispositivi e le macchine che immaginiamo, progettiamo, costruiamo e usiamo sono i principali driver della nostra umanità, da sempre, dalle origini, dal fuoco primordiale, dagli utensili in pietra fino al digitale, alla robotica e all’intelligenza artificiale. Humans design Technologies and Technologies design Humans, è una frase che racconta come noi Homo sapiens co-evolviamo con le tecnologie che inventiamo, per questo dobbiamo studiare e fare tecnologia in modo nuovo, con le mani, con creatività e fondendo i saperi, come succedeva nelle botteghe rinascimentali dove lavoravano Leonardo da Vinci o Michelangelo. Sarebbe un rinascimento, che un po’ ci meritiamo di tornare a vivere.

Il Workshop è prenotabile online sul sito www.steptothefuture.it e si inserisce nel ricco programma di workshop e convegni di carattere scientifico-culturale con relatori d’eccezione che interverranno in STEP nel corso dell’anno sui temi legati al mondo digitale e alle grandi questioni della società contemporanea, per offrire ai visitatori ulteriori spunti di riflessione e di approfondimento.

STEP FuturAbility District è uno spazio tecnologico, divulgativo e esperienziale, che nasce per connettere la comunità con il prossimo futuro e dare a tutti l’opportunità di intraprendere un viaggio per acquisire una maggiore consapevolezza sulla trasformazione digitale in atto e i suoi riflessi su tutti gli ambiti della vita quotidiana, sia personale che professionale. Un luogo pensato per approfondire i temi legati alle nuove tecnologie e aiutare le persone a orientarsi in un mondo in rapida trasformazione, contribuendo alla costruzione di una società digitale inclusiva dove chiunque, nessuno escluso, possa scoprire gli strumenti e le competenze necessarie a costruire il proprio futuro con fiducia.

STEP FuturAbility District è visitabile dal martedì alla domenica, dalle 9:30 alle 19:00. Per informazioni e prenotazione visite, workshop e laboratori https://www.steptothefuture.it

Massimo Temporelli, 48 anni e laurea in fisica, ha lavorato per 10 anni come curatore al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano. Oggi è un imprenditore della digital fabrication, consulente e keynote speaker sui temi dell’Innovazione, con un focus particolare sul rapporto uomo tecnologia con tutte le ripercussioni antropologiche e sociologiche che questo rapporto comporta e comporterà.

È presidente e co-founder di TheFabLab, un laboratorio di fabbricazione digitale con sede a Milano. È stato TEDx speaker nel 2012 (Firenze) e 2020 (Torino). Ha fatto programmi televisivi di divulgazione scientifica per Sky e Rai. È autore e voce del celebre podcast F***ing Genius (Storielibere.fm). Scrive per le riviste Wired e Millionaire e il suo ultimo libro è Noi siamo tecnologia (Mondadori, Strade blu, 2021) Nel 2016 ha vinto il “Federico Faggin Innovation Award”. Dal 2017 è ambasciatore di AIRC.

*****
La notizia Noi siamo tecnologia, Workshop a cura di Massimo Temporelli proviene da MilanoBIZ Aziende e Professionisti di Milano

Tag:

Autore: Redazione