Imprese, Sielte celebra un secolo di storia

da | 23 Giu 2026 | Eventi

Condividi l'articolo!

Cento anni di storia industriale, innovazione tecnologica e sviluppo delle infrastrutture che hanno accompagnato la crescita del Paese. Sielte celebrerà il prossimo 1° luglio il proprio Centenario con un evento istituzionale a Villa Miani, a Roma, dal titolo “Una storia che unisce l’Italia”.

L’iniziativa rappresenterà un momento di riflessione sul percorso compiuto dall’azienda dalla sua fondazione, a Genova, nel 1925, fino alle grandi trasformazioni che stanno interessando il settore delle telecomunicazioni, delle infrastrutture digitali e dell’innovazione tecnologica. Un’occasione per ripercorrere il contributo di Sielte alla modernizzazione del Paese e per confrontarsi sulle sfide che attendono l’Italia nei prossimi decenni.

Ad aprire i lavori saranno le massime istituzioni di Roma Capitale. Seguiranno gli interventi di Enrico Trantino, sindaco della Città Metropolitana di Catania, con un discorso dedicato al rapporto tra radici territoriali e sviluppo, e di esponenti di governo su sviluppo e ruolo delle infrastrutture nella trasformazione digitale del Paese.

Al centro dell’evento anche il dialogo tra il presidente di Sielte, Salvatore Turrisi, e Fabio Tamburini, direttore de Il Sole 24 Ore, Radio 24 e Radiocor, dedicato al tema “Un secolo di connessioni per il futuro del Paese”, con uno sguardo alle prospettive dell’innovazione, della competitività e della crescita italiana. Le conclusioni saranno affidate al presidente del Senato della Repubblica, Ignazio La Russa. A moderare l’incontro la giornalista Rai Barbara Carfagna.

La celebrazione del Centenario intende rendere omaggio alle persone, ai territori e alle competenze che hanno contribuito alla crescita dell’azienda nel corso di un secolo di attività, riaffermando l’impegno di Sielte nel sostenere lo sviluppo delle infrastrutture strategiche e della trasformazione digitale dell’Italia.


Condividi l'articolo!
Tag: Sielte