Relax, natura e cucina rivisitata: l’estate del Casale Viridi in un videoclip

da | 3 Giu 2024 | Arte e Cultura

Con l’avvicinarsi dell’estate, conciliare il relax con la visione di paesaggi idilliaci e la cucina tipica rivisitata è ormai un must. A scolpire questo momento è il Casale Viridi, a Narni (Terni), che con un videoclip mostra le varie attività che è possibile svolgere nella struttura ricettiva.

Si inizia con due giovani che giungono al Casale – salutati dal contadino che sta lavorando la terra – per il loro weekend di relax. Dopo una breve panoramica della camera si passa alle mani dello chef che mostra uno dei piatti della cucina tipica Umbra. Pasta fatta in casa come le ciriole lavorare a mano con farina di grani antichi (lavorazione che si svolge ogni pomeriggio) e verdure dell’orto. Seguono le varie attività che si possono praticare, dalle camminate detox al tour in e-bike.

Scende poi la sera, e alla braceria si possono gustare varie prelibatezza come i salumi tipici selezionati e la carne di filiera corta come salsicce, stringhette di vitella, costine e di agnello e tagliate Ribeye molto gustose.

Una panoramica dall’alto mostra poi le peculiarità del luogo: gli ettari di verde che lo circondano, le dolci colline coltivate e i monti sullo sfondo.

Le escursioni “a margherita

Il Casale Viridi, a Narni, è un ottimo punto di sosta per soggiornare e organizzare passeggiate ed escursioni cosiddette “a margherita” ossia partenza e ritorno sempre dallo stesso punto. Qui è possibile conoscere in dettaglio le bellezze e le attività da fare, siano esse a pochi minuti di distanza o ad un’ora dalla struttura. Il Casale propone oltre 40 esperienze da vivere in famiglia o con gli amici.

Nei pressi di Terni – ad esempio –  oltre alla famosa Cascata delle Marmore e ai suoi sentieri, è possibile passeggiare lungo il lago di Piediluco o sperimentare una bellissima pedalata in e-bike tra laghi e riserve naturali.

Dalla spiaggia Miralago parte su prenotazione un suggestivo tour in bici e battello di circa 36 km, con dislivello massimo di 400 metri. Il livello è facile/moderato, attraverso gallerie verdi si giunge alla Riserva Naturale dei laghi Lungo e Ripasottile, nella piana di Rieti.

Si tratta di un affascinante anello dal fondo misto, lontano dalle auto e immerso nel verde. Il grande Lago Velino – dove si estende il tour – nato milioni di anni fa, ci ha lasciato in dote una preziosa terra che l’uomo ha saputo bonificare e impreziosire.

Una bella pausa in braceria, reintegra le energie per continuare il tour tra bellezze naturalistiche e culturali prima del rientro al lago di Piediluco.

Autore: Francesco Ragugini